RADIO 100 PASSI SCUOLA

Una radio per la diffusione della cultura della legalità in ogni scuola

     Quando Danilo Sulis, amico storico di Peppino Impastato ha deciso di riaprire la radio del suo amico, non lo ha fatto di certo per rimettersi a trasmettere. L’idea iniziale, supportata anche dalla famiglia Impastato, è stata quella di creare degli strumenti di comunicazione da mettere a disposizione anche di: ragazzi, bambini, studenti ed associazioni.

Il luogo? Non poteva essere che quello più frequentato dai più giovani, il web.

Nasceva così Rete 100 passi oggi: Radio 100 passi, 100 passi social tv, 100 passi journal, Radio 100 passi ragazzi,100 passi MediaNetwork e tanto altro.

​In questi anni scolaresche provenienti da tutta Italia sono venute a visitare i luoghi che raccontano la storia di Peppino Impastato, personaggio che a differenza di tanti altre vittime di mafia genera sui ragazzi fenomeni d’identificazione. Se poi a raccontare la storia di Peppino è Danilo che ancora oggi riesce a trasmette le sue emozioni a chi lo ascolta, e questo avviene all’interno di Radio 100 passi luogo che affascina i ragazzi già al primo ingresso, possiamo essere certi d’aver lasciato un seme che però dobbiamo coltivare, come?

E' arrivato il momento di fare un altro passo.

    Dopo un periodo di rodaggio con l’istallazione di regie radiofoniche in alcune scuole italiane, varie esperienze di formazione alternanza s.l. e di  citizen journalism presso il bene confiscato di Cinisi o in quello di Radio 100 passi ragazzi di Palermo nata in collaborazione con il Liceo Galilei, l’Usr Sicilia, il Garante Nazionale per L’infanzia e L’adolescenza e più scuola meno mafia, abbiamo deciso, anche per far fronte alle tante richieste, di far diventare l’esperienza di questi anni un progetto stabile e strutturato. Per questo, stiamo dando vita alla rete,

RADIO 100 PASSI SCUOLA - Una radio per la diffusione della cultura della legalità in ogni scuola"

 

Il progetto, modulabile secondo le esigenze delle varie scuole, mira a far diventare gli studenti di medie e superiori portatori sani del virus della legalità.

Sei preside, un insegnante, uno studente

e vuoi aprire una postazione di RADIO 100 PASSI SCUOLA nel tuo istituto?

Chiedi come fare

Contatti:

scuola@100passi.net

tel/cell. 335 8087476

  • logo wapp
  • Wix Facebook page
  • c-youtube
  • Wix Twitter page
  • Instagram
  • speraker logo podcast