

CUCINA SOLIDALE 100 PASSI
COSA VOGLIAMO FARE?
- Creare posti di lavoro per persone in difficoltà;
- Favorire l’integrazione di ragazzi disabili facendo conoscere le loro abilità;
- Valorizzare i prodotti siciliani e le ricette della tradizione;
- Muovere l’economia sana collaborando con aziende: confiscate alle mafie, del biologico, della ristorazione, del turismo, di prodotti eco-solidali;
- Dare voce a chi non ha visibilità e far ascoltare storie sconosciute di ragazzi e famiglie con trasmissioni radio e tv;
- Mettere insieme associazioni, volontariato, istituzioni sensibili, mondo della cultura.
Trailer
Presentazione
Il sogno di Rete 100 passi?
Creare un luogo a Palermo dove mangiare bene, facendo del bene.
Il sogno si è trasformata in realtà quando abbiamo ricevuto la disponibilità come volontario di uno chef che conoscendo oggi l’invalidità sulla propria pelle, ha abbracciato il nostro progetto trasferendosi dal nord e rimettendosi a lavoro.
Inizia così il cammino di cucina 100 passi che unisce solidarietà e legalità.
Rete 100 passi oltre ad occuparsi di legalità ed informazione da qualche anno si è aperta al volontariato. Negli anni aveva già guardato al mondo della disabilità con un corso di musica per ragazzi down e più recentemente facendo condurre una serie di trasmissioni radio e tv a persone con disabilità mentali.
L’esperienza ci ha entusiasmato, perché partiti con l’essere noi a fare qualcosa per loro, abbiamo scoperto come ognuno, con la propria empatia, naturalezza e ingenuità dava a noi, conquistandoci.
Per condurre il progetto nasce, "100 PASSI SOLIDALE Società Cooperativa Sociale", insieme: Rete100 passi aps, anvcs odv, ed altre associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità.
Venire a mangiare a cucina 100 passi farà provare il piacere dello stare insieme, mangiando ad un costo popolare pietanze cucinate e portate al tavolo con amore.
Cucina 100 passi non sarà solo l’occasione di un buon pasto solidale, ma anche un luogo di incontro tra disabili e le loro famiglie che potranno anche stare insieme al circolo musica e cultura radio 100 passi in via Carducci 8 ed interagire con un’apposita trasmissione radio-televisiva a loro dedicata.
Cucina 100 passi è un progetto di inserimento socio-occupazionale che farà il primo passo con la formazione dei ragazzi che appena abili saranno assunti. Perché inclusione significa valorizzazione delle differenze facendo della diversità, normalità.
Chi non ha conoscenza o esperienza diretta e verrà a trovarci, siamo certi, rimarrà coinvolto, scoprendo che, costruire un mondo migliore… tutti insieme, è possibile.
In collaborazione con:













Evento di presentazione 30 maggio 2025 - Circolo Musica e cultura Radio 100 passi




Ci raccontiamo in una trasmissione radio e TV

