• Wix Facebook page
  • c-youtube
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Il nuovo

Circolo Musica e Cultura

Radio 100 passi

Oggi il circolo musica e cultura è tornato a vivere nel bene confiscato di Via Giusuè Carducci 8 a Palermo.

 

     Dopo l’apertura di Radio 100 passi a Cinisi nel bene confiscato al boss Tano Badalamenti (la casa dei cento passi), la pubblicazione del giornale on-line ed il battesimo della web tv, un altro importante passo di Rete 100 passi per non dimenticare la storia e l’impegno di Pappino Impastato.

 

Grazie alla collaborazione in alternanza scuola lavoro del Liceo scientifico Galileo Galilei e Rete 100 passi nasce il “Circolo musica e cultura - Radio 100 passi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                        

 

 

Al piano terra

 

 

- la regia di Radio 100 passi ragazzi,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

- il Circolo musica e cultura è stato arredato con materiale di riciclo dagli stessi studenti,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la prima volta

 

- un allestimento di Radio Aut con alcune delle attrezzature originali della radio che fù di Peppino Impastato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’iniziativa che sorge in pieno centro, è parte di un progetto frutto della collaborazione tra il Liceo Galileo Galilei di Palermo, il Miur, l’Usr Sicilia, Più scuola meno mafia e Radio 100 passi.

 

     Trasmessa in diretta degli stessi studenti del Galilei dal Camper per la legalità di Radio 100 passi la consegna ufficiale del bene è avvenuta nel maggio 2016.

 

Con l’inaugurazione del piano terra del 24 febbraio 2017 il progetto è passato alla fase attiva per proseguire al piano superiore con l’osservatorio regionale contro il bullismo che vede il coinvolgimento di varie scuole di tutta la Sicilia.

 

     A sancire la partenza delle attività il 24 febbraio con il "taglio del filo del microfono", (più appropriato del tradizionale taglio del nastro):

il Ministro della giustizia Andrea Orlando, il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano, il Senatore Vaccari per la Commissione nazionale anti mafia, la Direttrice dell'Usr Sicilia Maria Luisa Altomonte, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Garante dei minori di Palermo Lino D'andrea, Filippo Torregiani consulente commissine nazionale antimafia contro il gioco d'azzardo, il responsabile Usr Sicilia per il contrasto al bullismo e cyberbullismo Maurizio Gentile, la Preside del Lieo Galilei Rosa Rizzo, il Presidente di Rete 100 passi Danilo Sulis.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     Il Circolo Musica e cultura è un luogo aperto alla città ed alle proposte culturali. E' un caffè letterario che vuole riscoprire il piacere di stare insieme e dove si favoriscono gli incontri generazionali. E' un luogo dove i ragazzi possono stare insieme e dare libero sfogo alla loro creatività. Adiacente al circolo, la regia di Radio 100 passi è il luogo ideale dove mandare in rete trasmissioni radiofoniche e/o televisive che vedano la diretta partecipzione dei presenti. Predominanti sono le attività che coinvolgano gli studenti sulle tematiche giovanili, nell’educazione alla legalità e il contrasto alle mafie.

Al piano superiore, in collaborazione con l'USR-Sicilia/MIUR l'attività di contrasto al bullismo ed al cyberbullismo con il centro d'ascolto regionale.

 

     Il Circolo Musica e cultura è meta di scolaresche e gruppi di turismo responsabile che li conoscono la storia di Peppino Impastato attraverso il racconto del suo amico Danilo Sulis che nel 2007 ha fatto ripartire il cammini con la riapertura della radio.

 

 

Contatti: tel 335 8087476 - 091 7320640 - mail: info@100passi.net

 

-
00:00 / 00:00