Premio Peppino Impastato

Musica e Cultura

      Il “Premio Peppino Impastato - Musica e Cultura” è un riconoscimento istituito nel 2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' un premio generalista conferito da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”.

 

Viene consegnato  il 9 maggio a Cinisi, alla fine del  corteo che ogni anno dal 1979, si svolge tra la sede storica di radio aut e la casa di Peppino Impastato e della madre Felicia.

 

Il premio è già stato assegnato a Roy Paci, Pippo Pollina, Moffo Schimmenti, Tetes de bois, Stefano "Cisco" Bellotti e Modena City Ramblers. Daniele Sepe, Carmen Consoli, Cassandra Raffaele, Vauro (in reppresentanza della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova fondata da Don Gallo).

Premiato nel 2014 Francesco Impastato, musicista, cantautore, animatore del circolo musica e cultura, cofondatore nel 1979 del “collettivo musicale Peppino Impastato”, compagno storico di Peppino, alla cui storia ha dedicato il suo lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il palco del 9 maggio a Cinisi ha visto l'esibizione di molti artisti, oltre ai già citati vincitori del premio, Radiodervish, Alessandro Mannarino, Tony Canto, Claudio Lolli, il parto delle nuvole pesanti,i Lautari, Alfio Antico, Assalti Frontali, Flavio Oreglio, i LUF, i Talco, Mario Crispi e Arenaria e tanti altri.